Loading...
Attivita2018-02-15T16:18:24+00:00

Operazioni straordinarie

Nell’ambito delle operazioni societarie straordinarie, lo Studio affianca i clienti in diversi scenari che variano dall’assistere imprenditori, aziende in fase di start-up, gruppi industriali, istituzioni finanziarie, fondi di private equity e società estere nelle operazioni transfrontaliere e nazionali di fusione, scissione, acquisizione e dismissione di partecipazioni e di aziende, nonché nelle acquisizioni di private equity, leveraged buyout, management buyout e nella costituzione di joint ventures.

L’attività comprende, in particolare, l’assistenza nella formulazione di offerte, lettere d’intenti, nell’organizzazione ed esecuzione dell’attività di due diligence, nella redazione e negoziazione di contratti, accordi di confidenzialità, patti parasociali, patti di non concorrenza, statuti, nella definizione degli aspetti di corporate governance e nella scelta dei sistemi di amministrazione e controllo.

Contratti d’impresa

Lo Studio assiste società italiane ed estere nella negoziazione e redazione delle varie tipologie di contratti commerciali. La contrattualistica che lo Studio predispone spazia dalle partnership di tipo commerciale, ambito nel quale lo Studio vanta una rilevante esperienza, specie con riferimento al settore della moda e dell’industria del lusso, ai contratti di agenzia, distribuzione, fornitura e franchising.

Lo Studio vanta una lunga esperienza nell’assistenza a persone fisiche e giuridiche, italiane e straniere, nelle controversie giudiziali ed arbitrali in materia societaria, commerciale e civile, tra cui anche quelle relative ai diritti della persona e alle questioni successorie.

Nel settore societario lo Studio ha maturato una competenza specifica nelle controversie aventi ad oggetto i rapporti tra soci, la validità di delibere assembleari e consiliari, le azioni di responsabilità nei confronti di amministratori e membri del collegio sindacale, l’adempimento di patti parasociali e di contratti di compravendita di partecipazioni societarie.

I professionisti dello Studio hanno sviluppato inoltre una particolare competenza nel contenzioso arbitrale, nazionale ed internazionale, amministrato e ad hoc, sia quali difensori delle parti sia quali arbitri; in tale settore lo Studio ha assistito la propria clientela anche in diverse complesse impugnazioni di lodi arbitrali, specifico settore di attività nel quale lo Studio può offrire una particolare competenza. Lo Studio è inoltre particolarmente attento alla fase di prevenzione e soluzione stragiudiziale delle liti.

In materia fallimentare lo Studio offre assistenza nei procedimenti contenziosi che derivano dall’insolvenza, tra cui le azioni revocatorie, le azioni di responsabilità verso gli organi sociali e le azioni che derivano dall’approvazione ed omologazione dei concordati. In tale attività, lo Studio ha anche maturato una particolare competenza negli aspetti transfrontalieri del contenzioso fallimentare e nei relativi profili internazional-privatistici. Lo Studio offre inoltre assistenza e consulenza nella soluzione stragiudiziale della crisi di impresa e nella redazione e negoziazione di piani attestati ed accordi di ristrutturazione del debito.

Lo Studio vanta una specifica esperienza nel settore immobiliare, occupandosi di acquisto e cessione di assets e società immobiliari, operazioni di joint venture immobiliari in Italia ed all’estero. Lo Studio fornisce consulenza anche nel settore immobiliare alberghiero, compresa la redazione e la negoziazione di contratti per la gestione di strutture alberghiere e turistiche, di contratti di locazione, costruzione e compravendita di complessi turistici o immobiliari.

In materia giuslavoristica, lo Studio assiste regolarmente, in sede stragiudiziale e contenziosa, clienti italiani e stranieri nella gestione, prevalentemente da un punto di vista datoriale, delle diverse vicende afferenti la costituzione e la risoluzione del rapporto lavorativo e nella redazione di contratti di appalto e di agenzia.

Inoltre, i professionisti dello Studio vantano una consolidata esperienza nella definizione delle politiche giuslavoristiche aziendali, anche in caso di trasferimenti di azienda e loro rami, nella predisposizione di piani di mobilità e accordi di solidarietà.

Lo Studio offre consulenza ed assistenza, in sede di negoziazione e contenzioso, in tutte le vicende relative ai rapporti familiari, sia sotto il profilo personale che patrimoniale, inclusa la tutela dei soggetti incapaci.

Lo Studio vanta specifica esperienza nella consulenza relativa alla pianificazione della successione all’interno dell’impresa, con particolare attenzione alle aziende di famiglia, che vengono affiancate nel processo di sistemazione patrimoniale finalizzato al passaggio generazionale.

Lo Studio assiste i propri clienti nella tutela dei dati riservati, affiancandoli nella pianificazione strategica della valorizzazione e protezione del relativo patrimonio informativo. Lo Studio fornisce consulenza in merito alla corretta applicazione della normativa in materia di tutela dei dati personali, con particolare attenzione alla distribuzione commerciale ed e-commerce.